L'associazione di Promozione Sociale CENTRO TEATRALE APERTO
"IO CI PROVO"
opera in tutti quei luoghi dove la cultura non è riconosciuta, incentivata e sostenuta ma anche nei Teatri e nelle scuole.
Il centro con sede a Lecce è impegnato nella realizzazione di produzioni teatrali e cinematografiche e in attività culturali con particolare attenzione ai diritti umani e alle tematiche sociali.

Organizza laboratori, workshop, reading e promuove la cultura in contesti sociali difficili, con giovani, detenuti, immigrati, rifugiati politici, studenti e adulti.

Gli attori della compagnia teatrale Io ci Provo cambiano a secondo dei progetti , è una compagnia mista formata da attori/detenuti, professionisti,persone libere, persone in affidamento e persone che provengono da varie realtà e di ogni genere e età.

La compagnia ha operato nel carcere di Lecce dal 2011 fino al 2017 nella sezione maschile.

Il Centro Teatrale Aperto lavora per produrre spettacoli, performance, reading letterari, prodotti filmici e letterari. Io ci Provo è un percorso culturale, artistico e politico basato su tre principi fondamentali, la Professionalità, la Costanza e la Continuità.

 

Le azioni del Centro Teatrale Aperto Io Ci Provo sono: Organizzazione di percorsi teatrali di formazione per i detenuti, immigrati, soggetti svantaggiati, comunità , scuole e quartieri urbani, della durata di 12 mesi circa condotti da esperti del settore spettacolo. Organizzazione di seminari e workshop per professionisti, week end di approfondimento sui mestieri dello spettacolo dalla scenotecnica al training attoriale. Organizzazione di Incontri/scontri, proiezione video, spettacoli, incontri, convegni, fuori e dentro il carcere e in tutti quei contesti in cui si ha bisogno di ricostruire o costruire una coscienza critica rispetto a ciò che si sta vivendo, alla presenza dei professionisti del settore cultura spettacolo ma anche di filosofi, politici e tecnici che possano chiarire, riflettere e immaginare nuove forme di possibilità per garantire uno spazio culturale all’interno delle carceri, e dei luoghi che ne hanno bisogno perché privi, coinvolgendo in questo percorso le scuole, l’università, le istituzioni e la cittadinanza tutta. Organizzazione di Rassegne teatrale rivolte a tutti e su temi contemporanei “Io Ci Provo_Lab Scuole”, progetto mirato a sensibilizzare e all'eliminazione del pregiudizio nei confronti dei soggetti svantaggiati, promuovendo la cultura come strumento comune.

 

Il Progetto "Io ci Provo" è un progetto in rete con altre compagnie teatrali del territorio ed è stato sostenuto in questi anni da Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo), Chiesa Valdese, Comune di Lecce, e patrocinato dalla Provincia di Lecce, e dal Teatro Pubblico Pugliese.

PROGETTI IN CORSO

LA COMPAGNIA TEATRALE IO CI PROVO

presenta

NILDE MIA
Durata 50’

E’ Il nuovo spettacolo della regista Paola Leone, nato all’interno di “Le Donne si raccontano... modera Nilde Iotti” un progetto di promozione sui diritti della donna fatto con le donne che ha coinvolto un gruppo di studentesse, un gruppo di detenute e un gruppo di signore attiviste politiche l’Armata Rosa di Melpignano una cittadina in provincia di Lecce...leggi tutto


info & contatti

MAIL: 

compagnia.iociprovo@gmail.com

FACEBOOK:

@iociprovolaboratorio